Ruote nella Storia

Condividi questo articolo

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on email
Share on twitter
Share on print

“Ruote nella Storia 2021”

 

Ruote nella Storia è un raduno di auto storiche che, organizzato dall’Automobile Club del territorio, si avvale del supporto di ACI Storico, assicurato attraverso ACI Sport Spa, che fornirà supporto organizzativo e fornitura di materiale.

Una novità dell’edizione 2021 è che la realizzazione dell’evento Ruote nella Storia è uno degli obiettivi di performance organizzativa dell’Automobile Club.

A tutt’oggi, sia per le problematiche relative all’emergenza sanitaria che per l’incognita della disponibilità degli appassionati a partecipare ai raduni, non è stimabile il numero di tappe di Ruote nella Storia che sarà possibile realizzare nel 2021.

 

L’obiettivo di ACI Storico è quello di consentire a tutti gli appuntamenti di Ruote nella Storia, e di riflesso agli Automobile Club organizzatori, il massimo della partecipazione e della visibilità possibile, in particolare nell’omonimo magazine televisivo di ACI Storico, che ha un ruolo molto importante per lo sviluppo del Club.

 

Il Format

 

Il format resta quello degli anni scorsi, e cioè un quadro di riferimento all’interno del quale, nel rispetto delle seguenti linee guida, gli Automobile Club possono introdurre le varianti che ritengono più rispondenti alle esigenze ed alle caratteristiche del proprio territorio.

Ciascuna tappa di Ruote nella Storia si deve svolgere in una sola giornata e può essere:

 

  1. Esclusivamente a carattere turistico-culturale: consiste in un raduno di auto storiche a cui segue una visita guidata alle eccellenze di un Borgo aderente all’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” (All. 1) o all’Associazione “Borghi Autentici d’Italia” (All. 2) o di altro Borgo di particolare bellezza del proprio territorio (proposto dallo stesso Automobile Club), che si conclude con un pranzo tra tutti i partecipanti. Nell’ambito della manifestazione potranno essere promosse anche le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio.
  2. A bassa componente agonistica (RdS Classic Experience): comprende, oltre al momento turistico-culturale, l’effettuazione di un limitato numero di prove di precisione con pressostati (max 5), un controllo orario e un controllo a timbro dedicate ai neofiti (come avviamento alla disciplina della regolarità) e agli appassionati della disciplina della regolarità (come allenamento).

 

 

 

 

 

 

 

Il programma di massima della manifestazione per entrambe i format:

 

✓ ore 9.00/9.30: concentrazione dei partecipanti in una piazza o in uno spazio, in grado di contenere un centinaio di vetture, nella città sede dell’Automobile Club ovvero in un luogo prossimo al Borgo ovvero nel Borgo stesso

✓ dalle 10.00/10.30: distribuzione materiale promozionale, illustrativo e dei contrassegni di riconoscimento nel punto ACI Storico/Automobile Club

✓ 10.30: partenza del convoglio, se possibile scortato dalla Polizia Locale

✓ dalle 13.30: pranzo in un ristorante del Borgo ovvero in località prossima, in grado di ospitare 200/220 commensali preceduto ovvero seguito dalla visita alle eccellenze del Borgo ✓ dalle 15.00: prove di precisione per la formula a basso contenuto agonistico (eventuali)/ulteriori attività culturali e turistiche per la formula di evento non agonistico

✓ alle 17.00: fine manifestazione

 

 

Format turistico-culturale – Regolamento e Autorizzazioni

Dal punto di vista regolamentare il format turistico-culturale di Ruote nella Storia fa riferimento al Regolamento di settore Raduni autostoriche disponibile presso la Segreteria del Club ACI Storico.

La tappa di Ruote nella Storia in modalità turistico-culturale dovrà essere iscritta a calendario ACI Sport.

Il format non necessita di autorizzazioni amministrative. È sufficiente una comunicazione ai Comuni interessati dal percorso della manifestazione.

 

Format a bassa componente agonistica – Regolamento e Autorizzazioni

Ruote nella Storia a bassa componente agonistica fa invece riferimento al Regolamento di settore Classic Experience disponibile presso la Segreteria del Club ACI Storico.

Anche la tappa di Ruote nella Storia a bassa componente agonistica dovrà essere iscritta a calendario ACI Sport.

Per l’effettuazione della manifestazione sono necessarie le autorizzazioni amministrative previste dalla vigente regolamentazione.

 

L’organizzazione dell’evento a bassa componente agonistica prevede inoltre il reclutamento di una ventina di Ufficiali di gara (commissari di percorso) impegnati nel governo dei flussi delle auto partecipanti e il reclutamento dei cronometristi delle locali Associazioni aderenti alla Federazione Italiana Cronometristi incaricati della gestione delle prove di precisione.

I cronometristi non dovranno tuttavia elaborare le classifiche, bensì fornire i risultati individuali di ciascun partecipante senza alcuna elaborazione. L’informazione servirà sia agli appassionati della regolarità in allenamento che ai neofiti che si accostano alla disciplina.

 

Vetture eleggibili:

 

Auto il cui modello sia previsto nella Lista di Salvaguardia di ACI Storico

(auto con anzianità tra i 20 ed i 29 anni) o nell’Elenco ACI Storico (auto con anzianità tra i 30aed i 39 anni) pubblicate sul sito del Club o qualsiasi auto con anzianità superiore ai 40 anni.

 

Partecipanti ammessi: all’evento possono partecipare solo Soci ACI Storico o Soci ACI (almeno un componente dell’equipaggio deve essere Socio con qualsiasi tipo di tessera).

Tassa d’iscrizione: a discrezione dell’Automobile Club organizzatore potrà essere prevista una tassa di iscrizione ed il relativo importo

 

Documenti necessari per la partecipazione:

  • Tessera ACI Storico o ACI
  • Libretto circolazione
  • Assicurazione RC
  • Patente in corso di validità.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato/a su eventi e novità della nostra associazione!

Potrebbero interessarti:

Eventi

Ruote nella Storia

“Ruote nella Storia 2021”   Ruote nella Storia è un raduno di auto storiche che, organizzato dall’Automobile Club del territorio, si avvale del supporto di

Ti piacerebbe collaborare per qualche evento?

Scrivici, chissà se insieme potremo creare grandi progetti!